DAVIDE BASSI

Facoltà di Scienze M.F.N.
Università degli Studi di Trento
I-38050 Povo, Italy
Tel 0461-881556
Fax 0461-881696

http://alpha.science.unitn.it/~bassi/index.html    

 Programma di Laboratorio di Tecnologie Fisiche

 Anno accademico 1999-2000

Obiettivi didattici e modalità organizzative:

L'insegnamento ha durata annuale e si propone di approfondire le conoscenze di alcune tecnologie fisiche, illustrandone l'applicazione nello sviluppo di strumentazioni scientifiche avanzate da utilizzare in ambiente industriale e/o in grandi impianti di ricerca.

Gli esempi discussi a lezione faranno riferimento a progetti di sviluppo realizzati (o in fase di attuazione) presso il Dipartimento di Fisica. Il corso si rivolge quindi a studenti interessati a conoscere gli aspetti caratterizzanti della professione di "tecnologo" svolta in ambiente industriale o presso enti di ricerca.

L'insegnamento si compone di lezioni teoriche e discussioni di gruppo svolte in aula e di esercitazioni pratiche organizzate presso i laboratori del Dipartimento di Fisica, di enti di ricerca esterni o aziende. Alcune delle esercitazioni saranno svolte congiuntamente con l'insegnamento di Fisica dei Materiali, tenuto dal Prof. Antonio Miotello. Gli studenti saranno organizzati in gruppi di 2 o 3 persone a cui sarà affidato il compito di sviluppare uno o più progetti legati agli argomenti discussi a lezione. Alla conclusione di ogni progetto, il gruppo di lavoro dovrà predisporre una relazione scritta contenete un rapporto dell'attività svolta e dei risultati conseguiti.

Sono previste anche alcune visite guidate ad aziende impegnate in progetti di ricerca congiunti con il Dipartimento di Fisica.

Gli argomenti trattati a lezione sono:

Criteri e metodologie per la gestione di progetti, con particolare riferimento alle attività di sviluppo di strumentazione scientifica avanzata:

Definizione delle specifiche;
Verifica della fattibilità;
Individuazione delle risorse necessarie e calcolo dei costi;
Pianificazione della tempistica d'attuazione;
Verifiche in corso d'opera;
Confronto tra risultati finali e specifiche di progetto;
Diffusione dei risultati.

Scienza e Tecnologia del Vuoto:

Metodi per la misura e la produzione del vuoto,
Ricerca delle fughe,
Deposizione di film sottili sotto vuoto o in atmosfera controllata.

Tecniche Spettroscopiche e di Spettrometria di Massa:

Principi di funzionamento e caratteristiche dei principali metodi per la rivelazione di gas
Applicazione alla caratterizzazione di miscele gassose ed al rilevamento di inquinanti in campioni gassosi.

Complementi di Elettronica:
Tecniche per l'acquisizione, la trasmissione e l'elaborazione dei dati.

  Testi consigliati: Dispense ed altro materiale fornito dal docente.

  Modalità d'esame: L'esame consiste nella discussione delle relazioni scritte e degli argomenti teorici trattati a lezione.
Le date d'esame vengono fissate su appuntamento, a richiesta degli studenti. Le richieste devono essere inoltrate direttamente al docente, anche per telefono (0461-881556) o via posta elettronica.