La scoperta dei Raggi X

avvenne per caso l'otto Novembre 1895 ad opera di

Wilhelm Conrad Röntgen

presso l'Istituto di Fisica dell’Unversità di Würzburg, Germania

 

Primo articolo di Roentgen

Dicembre 1895

pubblicato dalla rivista

Sitzungsberichte der Physikalisch-Medizinischen Gesellschaft zu Würzburg

Eine Neue Art von Strahlen
"una specie di nuovi raggi"

Roentgen si rende subito conto dell'importanza della sua scoperta sia per la fisica fondamentale che per le sue molteplici applicazioni. Nonostante ciò decide di renderla pubblica e di non coprirla da brevetto. 
 In carattere italico riportiamo alcuni brani, liberamente tradotti,
del primo articolo sui raggi X di Roentgen.

1. Questo nuovo tipo di radiazione può essere prodotto usando diversi tipi di tubi che sono disponibili in molti laboratori.

.... Se la scarica di di una bobina di induzione abbastanza grande è fatta passare attraverso un tubo sotto vuoto di Hittford, o attraverso un tubo di Lenard, di Crookes o altri simili apparati, sufficientemente vuotati, e il tubo è ricoperto con cura mediante un sottile cartoncino nero, e se l’intero apparato è posto in una camera completamente buia, ad ogni scarica si osserva una brillante illuminazione di uno schermo di carta ricoperto con cianuro di platino e bario, posto in vicinanza della bobina di induzione, la fluorescenza così prodotta è interamente indipendente dal fatto che lo schermo sia rivolto verso il tubo a scarica con la superficie rivestita o quella non rivestita. Questa fluorescenza è visibile anche quando lo schermo fluorescente è disposto ad una distanza di 2 metri dall’apparato...

1

            Avanti