FISICA NUCLEARE (f)

2o MODULO

A. A. 1999-2000

Prof. Marco Traini

Oggetto e obiettivi del corso

Nel corso di Fisica Nucleare si intende trasmettere allo studente i concetti fondamentali della fisica dei nuclei come sistemi di adroni interagenti. A questo fine, nel presente modulo, viene fornita una descrizione dei costituenti (protone e neutrone) e dei mesoni come aggregati di quarks, mentre nel modulo precedente l'accento è posto sull'interazione tra nucleoni.
Parte del corso (circa dieci ore) sarà tenuto dal prof. Vicente Vento dell'Università di Valencia (Spagna).

Programma

  1. I nucleoni e i pioni: proprietà del protone e del neutrone, carica, spin, isospin. Leggi di conservazione e proprietà di simmetria. Isospin ed SU(2). Il pione e i tripletti. Tests sperimentali dell'invarianza di isospin: la diffusione pione nucleone. L'ipercarica e i Barioni, le risonanze barioniche, la relazione di Gell-Mann - Nishijima.
  2. La simmetria SU(3) e i quarks: Le rappresentazioni di SU(3), quarks e antiquarks, gli ottetti dei mesoni, U-spin, la formula di massa di Gell-Mann - Okubo.
  3. Quarks con spin: SU(6), cenni ai tableaux di Young, le funzioni d'onda del neutrone e del protone e i loro momenti magnetici. Il colore.
  4. Modelli a quarks per il nucleone: Modello ad oscillatore armonico, la massa della risonanza Delta e l'interazione iperfine, densità di carica e fattori di forma elettrici. Cenni al modello di Isgur e Karl, potenziale a due oscillatori armonici.
  5. Potenziali tra quarks: Lo spettro dei mesoni pesanti, potenziali confinanti di tipo lineare ed interazione di tipo Coulombiana (riduzione non relativistica dell'interazione di scambio di un gluone). Soluzione (numerica) dell'equazione di Schrödinger e spettro teorico.
  6. Modelli a potenziale per i barioni: Il formalismo ipersferico, le armoniche ipersferiche. Potenziali ipercentrali, distribuzioni di carica e fattori di forma per modelli semplici. Soluzioni numeriche per l'equazione ipercentrale e spettro del nucleone. Il ruolo della risonanza Roper e le forze a tre corpi.

Testi consigliati

Modalità e svolgimento dell'esame

L'esame consiste un una prova orale sugli argomenti trattati.